Motore: Lo scarico (prima parte)

scarico

L’argomento riguardante gli impianti di scarico non è sicuramente dei più semplici, occorre un minimo di accenno a fenomeni “fisici” che cercheremo, di esporre in modo semplice, inoltre essendo molto vasto, onde “appesantire” troppo, lo divideremo in più parti. Le prestazioni in un motore a combustone interna dipendono, in gran parte, dal rendimento volumentrico, ovvero dalla quantità di aria (e carburante) utilizzata durante un ciclo, tanto maggiore è la quantità di aria introdotta tanto maggiore è la quantità di energia del combustibile bruciato e di conseguenza la potenza sviluppata. in…continua a leggere

 

Massa volanica

Nell’ambito motociclistico, da parte degli “addetti ai lavori”, ma anche da parte degli appassionati più attenti, ricorre spesso il temine “massa volanica”. Di cosa si tratta? Quì faremo solo il preambolo di un argomento vasto e complesso utile ad introdurre una serie di articoli per affrontare ed approfondire le tematiche che più interessano gli appassionati motociclisti alla ricerca della “prestazione”. Per esprimere al meglio il concetto di massa volanica è bene iniziare a prendere confidenza con il concetto di “volano” e della sua funzione all’interno del motore. Il volano Il…continua a leggere

 

Come ridurre le masse NON sospese

Visto il perchè è importante ridurre le masse non sospese, (vedi: articolo precedente) vedremo adesso come farlo. Nonostrante in alcuni casi sia praticamente impossibile ottentere una riduzione di peso apprezzabile (es pneumatici, olio dei freni) c’è la possibilità di intervenire su alcune parti ed ottenere dei buoni risultati. Ovviamente per ciascun argomento, esistono in commercio soluzioni più o meno valide, più o meno costose, più o meno efficaci, tutto sta a scegliere la soluzione più adatta, purchè questa non sia MAI a scapito delle sicurezza. Dischi freno: Si possono adottare…continua a leggere

 

Perchè ridurre la massa NON sospesa

Considerando che ridurre la “massa sospesa” di un veicolo è comunque importante per migliorarne prestazioni e guidabilità, e che le sospensioni ci aiutano a compensare gli eventuali “sovrappesi” (argomenti che certamente affronteremo nei prossimi articoli), in questo articolo voglio affrontare l’aspetto della “massa non sospesa” che, secondo me, è sicuramente più complesso, ma che aiuta a comprendere alcuni concetti chiave dell’argomento “masse”. Ridurre la massa non sospesa, può essere riassunto semplicemente in: Minore è il peso della massa non sospesa e migliore sarà la capacità dei pneumatici di rimanere a…continua a leggere

 

Massa sospesa e massa non sospesa

Con il termine “massa sospesa” (in inglese “sprung mass“) si intende la massa delle parti che compone un veicolo e che grava sulle sospensioni, le “massa non sospesa” (in inglese “unsprung mass” si intende, invece, la restante massa del veicolo a diretto contatto col terreno. Per fare alcuni esempi, il manubrio, il serbatoio, la sella il telaio stesso, il motore, etc fanno parte della massa sospesa, le ruote, i dischi dei freni, le pinze dei freni, gli ammortizzatori stessi (perlomeno una buona parte di essi) il forcellone, la corona, etc,…continua a leggere

 

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